Master in Tecniche di conduzione d’aula per la formazione e l’orientamento
Se sei un formatore o vuoi diventarlo questo è il percorso giusto per te.
Abbiamo studiato una formula completa che unisce teoria e pratica e consente di maturare le competenze chiave che fanno la differenza.
Imparerai a progettare sapientemente i tuoi percorsi formativi ampliando le possibilità di successo, a gestire ogni tipo di aula, sia in presenza che virtuale, a conoscere tutte le tecniche di gestione d’aula per creare occasioni di apprendimento altamente interattive e stimolanti per te e i tuoi discenti.
Destinatari
Massimo 20 partecipanti, sia con esperienze pregresse che senza, insegnanti, formatori, coach, educatori e tutti coloro che sono interessati a investire in una formazione di qualità per creare o sviluppare l’attività di formatore.
Metodologie
La metodologia utilizzate è fortemente interattiva, prevede il coinvolgimento attivo attraverso esercitazioni individuali, di gruppo, role-playing e simulazioni.
Contenuti
I principali contenuti riguardano:
???? la progettazione di interventi formativi,
???? la selezione e l’uso dei metodi di insegnamento,
???? le tecniche di gestione d’aula fisica
???? le tecniche di gestione d’aula webinar
???? le metodologie per organizzare e condurre sessioni di formazion efficaci in diversi contesti,
???? cenni sulla valutazione dell’apprendimento e dell’impatto degli interventi formativi.
I moduli del Master sono i seguenti:
???? La progettazione dell’intervento formativo a partire da un’analisi dei bisogni data
???? La progettazione della sessione formativa
???? Public speaking per formatori e insegnanti
???? Tecniche generali di gestione d’aula
???? La conduzione via webinar in pratica
???? La conduzione dell’aula fisica in pratica
???? Il monitoraggio e la valutazione dell’intervento formativo
Docenti
La docenza sarà svolta da Leonardo Evangelista e Fabrizio Rota.
Leonardo Evangelista (sito personale https://www.orientamento.it/) è uno psicologo del lavoro che svolge l’attività di formatore da quasi 20 anni. Finora ha svolto oltre 250 attività formative sia in aula fisica che via webinar con 3.000 persone. Ha scritto l’e-book Motivare i tuoi corsisti è facile, se sai come farlo.
Fabrizio Rota è un formatore e un coach impegnato da oltre vent’anni nella conduzione di gruppi in apprendimento sia in contesti aziendali, che nel mondo delle start up. Ha gestito aule di ogni dimensione, dai piccoli gruppi ai grandi eventi formativi, facendo numerose esperienze sia in contesti istituzionali che in eventi outdoor.
Date e orari delle lezioni
II Master in Tecniche di conduzione d’aula per la formazione e l’orientamento è composto da 6 moduli più l’esame finale per un totale di 42 ore, divise in 6 incontri di 7 ore ciascuno (9-13 e 14-17).
Gli incontri si terranno il l’e il 3′ sabato del mese, per un totale di 3 mesi.
La metà degli incontri si terrà via webinar, gli altri, compreso l’esame finale, in presenza.
L’avvio è previsto al raggiungimento del numero minimo di iscritti programmato.
Se sei residente in Lombardia e lavori come libero professionista o dipendente di imprese non appartenenti agli ambiti della formazione e dei sevizi al lavoro, puoi richiedere un contributo che copre interamente la quota di partecipazione al corso.
Attestazione e certificazione
Alla conclusione del corso, se hai frequentato almeno il 75% delle ore del Master potrai accedere alla fase finale di valutazione e certificazione delle competenze e ottenere relativa attestazione.