Percorsi di specializzazione per operatori delle politiche del lavoro, sulle metodologie e gli strumenti di accompagnamento e supporto all’autoimprenditorialità
“Ciò che serve oggi è una mentalità imprenditoriale…
devi pensare e comportarti come se stessi gestendo
una start-up: la tua carriera”
Reid Hoffman
(Fondatore di Linkedin)
Il contesto dell’intervento formativo
La crisi finanziaria ha prodotto milioni di disoccupati e ha segnato un’epoca, con il passaggio da una modalità di lavoro prevalentemente dipendente, ad un nuovo modo di vivere la propria dimensione professionale: il lavoro intraprendente.
Per desiderio o per bisogno, sono sempre più le persone che provano ad avviare attività di lavoro autonomo o imprenditoriali e gli operatori delle politiche del lavoro, per poter rispondere alla crescente domanda di servizi qualificati, devono aggiornare le loro competenze.
I percorsi formativi proposti sono pensati per fornire, oltre alle conoscenze teoriche che occorrono, le metodologie, i modelli e gli strumenti per gestire autonomamente i percorsi di accompagnamento e supporto all’autoimprenditorialità.
I destinatari
Entrambi i percorsi sono elaborati sulle esigenze degli operatori delle politiche del lavoro impegnati nei centri per l’impiego nelle attività di ricollocazione professionale, al fine di fornire loro conoscenze e strumenti utili a offrire un servizio di accompagnamento e supporto all’autoimprenditorialità.
Metodologia
Entrambi i percorsi sono pensati per trasmettere un sapere teorico e soprattutto pratico che deriva da un’esperienza pluriennale a contatto con persone che hanno deciso di avviare, spesso con successo, attività imprenditoriali. Il metodo utilizzato prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti; per ogni argomento vengono analizzati gli strumenti più utili ed efficaci e posti in relazione ad esperienze concrete e case histories. I partecipanti vengono coinvolti in esercitazioni individuali e di gruppo, al fine di sperimentare direttamente gli strumenti proposti.