Formazione Promotori L. 68/99

Premessa
Il percorso formativo è incentrato sullo sviluppo di competenze comunicative e di marketing per rendere più efficace il lavoro svolto dai promotori l.68/99.
Il tema dell’inclusione e del diritto al lavoro dei disabili e delle persone appartenenti alle categorie protette genera spesso nelle aziende soggette all’obbligo di assunzione, atteggiamenti di chiusura e di scarsa disponibilità al dialogo.
Le modalità con cui si comunica e si entra in contatto con l’azienda fanno la differenza, spostando l’attenzione da un adempimento da compiere a un’opportunità da cogliere.
Descrizione percorso formativo
La formazione proposta si compone di tre moduli dedicati alla gestione della relazione con clienti, alla comunicazione telefonica e alla preparazione della visita in azienda.
Oltre alla presentazione di casi concreti finalizzati alla condivisione di buone pratiche per migliorare la qualità delle prestazioni offerte, il corso mira anche a fornire un supporto organizzativo per ottimizzare la gestione delle fasi chiave del rapporto con le diverse tipologie di clienti.
Dall’organizzazione degli appuntamenti in azienda al recupero della documentazione, attraverso un approccio tipicamente learning by doing, si condivideranno modelli, tecniche, strumenti specifici per aumentare la performance mantenendo elevata la soddisfazione di operatori e clienti.
OBIETTIVI
La formazione è finalizzata a rafforzare nei partecipanti la qualità della loro comunicazione:
???? acquisendo abilità per proporre i servizi in modo più efficace
???? apprendendo le diverse modalità per valorizzare al meglio l’offerta ai clienti
???? affinando le tecniche di comunicazione telefonica
???? sviluppando autorevolezza e intelligenza relazionale
METODOLOGIA
Il corso è fortemente interattivo e alterna attività teoriche a quelle pratiche.
Il metodo utilizzato prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti: per ogni argomento vengono analizzati gli strumenti più utili ed efficaci e posti in relazione ad esperienze concrete.
La docenza frontale persegue lo scopo di fornire contenuti di riferimento utili a creare un terreno comune di comunicazione per le esercitazioni che saranno proposte per facilitare l’attivazione dei singoli e del gruppo favorendo l’interazione tra i partecipanti nei lavori sui casi proposti.
Modulo 1

Modelli e strategie di comunicazione con il Cliente
???? Conquistare fiducia e credibilità
???? Valorizzare servizi in ottica problem solving
???? Motivare all’ascolto e sostenere la scelta
Modulo 2

Customer Value Outbound Marketing
????Creare sintonia calibrando il tono della voce
???? Tecniche per fissare appuntamenti al telefono
???? Lo speech telefonico
Modulo 3
